Ornella%20de%20Luca%20(low-res)-22_edite

BIOGRAFIA

Italiano

La soprano italo-brasiliana Ornella de Lucca sta attualmente completando un Master presso l’università Mozarteum a Salisburgo in Austria, dopo aver preso parte al corso operistico di Alexander von Pfeil e Gernot Sahler ed aver studiato canto con il celebre baritono Wolfgang Holzmair. Ornella ha inoltre perfezionato lo studio vocale con la soprano statuniense Barbara Bonney. Tra alcune delle produzioni musicali organizzate dal Mozarteum, Ornella ha partecipato a “Les contes d’Hoffmann” di Offenbach, interpretando Olympia, e al “Reigen” di Phillippe Boesmans come Leocandia.

 

Sempre all’università Mozarteum, Ornella ha completato il Diploma di Musica nel 2018, nel corso del quale è stata attivamente coinvolta nel Mozart Opera Institute (MOI), programma istituito da Josef Wallnig presso lo stesso Mozarteum che ha come obiettivo l’interpretazione storica vocale e dei movimenti nelle opere dell’era classica e barocca. Presso il MOI Ornella ha fatto la parte di Mademoiselle Silberklang nel “Der Schauspieldirektor” di Mozart e quella di Atalanta ne “La corona” di Gluck.

 

Altri ruoli interpretati nel corso degli studi al Mozarteum sono quello di Serpina ne “La serva padrona” di Pergolesi quello di Fanny ne “La cambiale di matriomonio” di Rossini.

 

Nel 2019 Ornella è Dinorah in “Le pardon de Plöemel” di Meyerbeer, messa in scena al Landestheater di Linz. Successivamente interpreta Rosina ne “Il barbiere di Siviglia” di Rossini presso l’Opera Studio “Arte in Scene” all’Isola del Giglio, sotto la direzione del maestro Matteo Bariani. Agli inizi degli studi in Brasile, sua terra d’origine, Ornella canta nel ruolo di Gerardino nel “Gianni Schicchi” di Puccini, organizzato a Curitiba presso l’Officina della Musica del Parana ed in quello di Flower nell’opera “A vovozinha” del compositore brasiliano Benedito Nicolau de Santos.

 

Gli studi iniziali nel campo musicale vedono Ornella praticare canto sotto la supervisone della soprano Neyde Thomas nella sua città natale Curitiba, nello stato del Paranà in Brasile. Prima di sportarsi in Europa per completare gli studi nel 2013, Ornella è alunna del mezzosoprano Denise Sartori presso la Scuola di Musica e Belle arti del Paranà (EMBAP) di Curitiba. Ivi partecipa a produzioni quali “The Mikado” and “Trial by Jury” di Gilbert & Sullivan e “Monsieur Choufleuri restera chez lui” di Offenbach. Ornella ha inoltre preso parte a diverse lezioni di perfezionamento con insegnanti quali William Matteuzzi, Carlo Colombara, Claudio Desderi, Mariana Cioromila, Evelyn Tubb, Grace Bumbry, Rio Novello per citarne alcuni.

Nel luglio 2021 ha participato come cantante solista al concerto innaugurale dell'Accademia Chigiana a Siena cantando il "Pulcinella" di Igor Stravinsky.